Calcolo web dei costi: visualizza, analizza, confronta e simula i dati di costo, in real time
Il software per pelletteria WU-Bags consente di:
- Analizzare in dettaglio i costi dei prodotti.
- Confrontare tra loro diverse versioni di costo di uno stesso prodotto. (Ad esempio, i costi consuntivi o actual con gli standard).
- Analizzare le varianze dovute a scostamenti tra i valori standard e quelli a consuntivo.
- Creare e disporre di più listini aggiornati.
- Inserire liberamente costi variabili per sviluppare tutte le simulazioni necessarie al tuo business.
Con WU-Bags, i costi possono essere definiti secondo varie modalità. Vengono utilizzate le informazioni che provengono dalla distinta base, dai cicli di lavorazione e dalle anagrafiche dei materiali.
Il processo di calcolo prevede i seguenti passi:
- analisi dei costi delle materie prime suddivise, eventualmente, in più voci di costo;
- analisi dei costi delle materie prime di consumo generico per i particolari di produzione;
- dai “Cicli di Lavorazione” vengono proposti i tempi di trasformazione di ogni elemento, con possibilità di simulare i costi di produzione in relazione ai differenti costi dei centri di costo o della manodopera esterna.
Il costo di ogni articolo viene calcolato dal sistema solo alla fine del processo, mantenendo così l’analiticità delle voci che lo costituiscono. Ogni esecuzione del processo di calcolo memorizza i valori nell’apposito archivio, identificandoli con un codice univoco di elaborazione.
Poiché ogni elaborazione del processo di calcolo può essere alimentata con dati iniziali diversi (costi materie prime, costi di trasformazione, configurazioni), è possibile analizzare le variazioni dei costi in funzione delle diverse scelte.
Il Metodo a consuntivo ha la finalità di determinare i reali costi di produzione degli articoli a partire dai consumi reali, dagli effettivi tempi di lavorazione e dal costo del centro che realmente ha eseguito l’operazione. Tali analisi sono effettuabili, oltre che per i singoli articoli, anche per le commesse prodotte o ancora in corso di lavorazione, con la possibilità così di determinare i reali costi all’inizio, durante o alla fine del ciclo produttivo e confrontarli con i teorici.
I costi medi ponderali delle materie prime vengono imputati alle singole righe ordine cliente, che li hanno generati, confrontandoli con i consumi reali. A tali costi vengono aggiunti i costi di trasformazione, ricavati dai tempi di lavorazione e dal costo della manodopera realmente impiegata. Il tutto sintetizzato con analisi dettagliate.